La Lana Merino - Modà Intimo e Mare

shop online di intimo modà
Modà intimo lugo ravenna forli cesena
Vai ai contenuti

La Lana Merino

Tessuti
La pecora merino
la lavorazione della fibra lana merino

La lana merino è la fibra che si ottiene dalla pecora merino (Ovis Aries).
Si tratta di pecore abituate a forti escursioni termiche: vento, umidità, proliferazione di parassiti e per questo motivo hanno sviluppato particolari caratteristiche, molto superiori a quelle di altre pecore. La lana che si ricava ha qualità uniche:
-E' Assorbente: poichè è molto igroscopica, assorbe immediatamente lungo i suoi peli (internamente porosi) ogni minima traccia di umidità con cui entri in contatto, portandola verso l'esterno, dove evapora. La lanolina, di cui è molto ricca (e viene conservata nella lavorazione) garantisce da ogni possibilità di ristagno,evitandoci colpi di freddo.Inoltre è in grado di assorbire umidità fino al 33% del proprio peso senza dare la sensazione di bagnato
-E' Isotermica: questa lana non scalda, è isolante, mantiene semplicemente la temperatura dei corpi con cui è a contatto: perciò, se da un lato c'è una temperatura di 37 gradi e dall'altro di 50 o più, queste restano invariate (per questo gli abitanti del deserto portano mantelli di lana anche sotto il sole!). Se avvolgiamo un uovo sodo bollente in un vello di lana merino e lo mettiamo in freezer, resterà caldo per molto tempo, allo stesso modo, se avvolgiamo un cubetto di ghiaccio e lo mettiamo a contatto con una fonte di calore,non si scioglirà rapidamente.
-Effetto "Antiparassitario" (soprattutto acari): la struttura e l'andamento dei peli impediscono l'accumulo, alla loro base, di polvere e sporco. In aggiunta all'assenza di calore e umidità all'interno del vello, tali caratteristiche non consentono il formarsi dell'ambiente adatto alla proliferazione di parassiti.
-Effetto Antidecubito: l'impianto a vello, malgrado la compressione esercitata dal corpo sdraiato, consente di conservare tante piccole cavità d'aria che agiscono come "ammortizzatori", evitando che si rallenti o fermi la circolazione del sangue nei punti di contatto. Per lo stesso motivo, essendo meno sottoposti a disagi e senso di malessere ci rigireremo meno durante il sonno, non sprecheremo energie e il nostro sarà un riposo ristoratore.
-Effetto micromassaggio: l'impianto a vello forma sotto il nostro corpo tante piccole punte morbide di lana che, mentre ci muoviamo nel sonno, ci massaggiano con effetto analogo a quello delle calzature ortopediche Questo effetto si somma, potenziandolo, a quello precedente.
-La Finezza del pelo, indice di qualità della lana (più è piccolo il diametro più è pregiata la lana), è particolarmente ridotta rispetto a quello di una pecora comune: diametro inferiore o uguale a 20 micron, questo rende il filato particolarmente leggero.





Queste sue particolari caratteristiche, sommate alle altre qualità della lana comune, ne fanno una fibra molto pregiata,  resistente all'usura ed alla piega.
La produzione viene assemblata in balle e venduta in tradizionali aste pubbliche, a cui partecipano compratori da tutto il mondo. Gli stock migliori
, ossia con la lana più fine, vengono tradizionalmente acquistate da lanifici italiani.

Torna ai contenuti