La Seta - Modà Intimo e Mare

Modà intimo Logo
Vai ai contenuti

La Seta, alleata della Lingerie

La Seta è una fibra proteica ottenuta dal bozzolo prodotto da bachi, prevalentemente della specie Mombyx mori, prima della loro mutazione in farfalle.
Da quando nasce, il baco si nutre di foglie di gelso e in 30 giorni compie 4 mute aumentando il proprio peso di 10.000 volte. Insediato in cellette di legno simili ad  alveari, inizia a fabbricarsi il bozzolo emettendo la seta intorno a sé con un movimento della testa a forma di 8. Il processo dura dai 2 ai 3 giorni, e il bozzolo che ne deriva è formato da una singola, ininterrotta bava lunga circa 2 chilometri. Per ottenere un filo di seta è necessario mettere insieme almeno 10 bozzoli, abbinare 8-10 di questi fili e ritorcerli prima di poterli tessere. Occorrono 500 bozzoli per fare 1 kg di seta.

la produzione e le caratteristiche della seta


Lavorata in Cina già oltre 5000 anni fa, i primi bachi per la sua produzione vennero furtivamente introdotti in Europa solo nell’anno 550 d.C. benché la seta fosse già conosciuta e apprezzata dagli antichi romani.
Come la lana, la seta può assorbire fino al 30% del proprio peso in vapore acqueo senza dare la sensazione di bagnato. Per la sua estrema finezza e morbidezza, è piacevolissima da indossare sulla pelle.

seta nellla maglieria intima


La Seta viene impiegata in vari modi nella Lingerie e nell'abbigliamento intimo per donna e per uomo.
Impiegandola in purezza al 100% si ottengono dei capi estremamente raffinati e sexy.
I pizzi inseriti creano un delizioso contrasto con la incredibile uniformità del tessuto in seta, per top, sottovesti dal look accattivante.

Nella maglieria la Seta viene abbinata alla Lana Merino per ottenere prodotti caldi e confortevoli, dove la Seta resta contatto della pelle e la lana all'esterno.

sottovesti seta
Torna ai contenuti